Principi Fondamentali

I nidi gestiti dalla cooperazione sociale si distribuiscono in tutto il territorio piacentino. Insieme alle amministrazioni locali lavoriamo per offrire servizi educativi di sostegno, affiancamento e aiuto alla famiglia, nell’educazione dei bambini in età 0-6 anni. Il nostro centro è il bambino e la sua famiglia. Non esiste bambino se come primo aspetto non si crea una relazione e un legame con la sua famiglia. Ogni nucleo porta all’interno di un nido aspettative, paure, desideri e ansie. Il nostro ruolo è quello di accogliere le diversità e le pluralità delle diverse famiglie, sostenerle e accompagnarle in quello che rappresenta uno dei compiti più difficili: l’educazione dei più piccoli. Da anni lavoriamo sul tema e cerchiamo sempre di migliorare il nostro agito, trasmettendo alle famiglie che ci scelgono valori che le accompagneranno per tutta la loro vita e che continueranno a insegnare ai loro bambini. Per questo motivo, negli anni abbiamo cercato di offrire sempre più servizi diversificati, ascoltando i bisogni e le esigenze delle famiglie che si sono rivolte a noi e hanno appoggiato e sostenuto i nostri valori pedagogici e il nostro stile educativo.

• Uguaglianza

I nostri servizi sono accessibili a tutti, senza distinzioni per motivi riguardanti sesso, etnia, lingua, condizioni socio-economiche, opinioni politico-religiose.

• Imparzialità

I comportamenti del personale dei servizi nei confronti degli utenti sono dettati da criteri di obiettività e imparzialità.

• Regolarità

L’erogazione dei servizi e delle attività educative è regolare e continua secondo il calendario e gli orari prestabiliti in sede contrattuale.

• Accoglienza e integrazione

I nostri servizi si impegnano, con opportuni e adeguati atteggiamenti e azioni di tutti gli operatori, a favorire l’accoglienza e il coinvolgimento dei genitori e dei bambini e ad attuare l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ambientamento.

• Partecipazione e trasparenza

I nostri servizi si impegnano a promuovere la partecipazione attiva e la collaborazione di tutte le componenti. Al fine di favorire ogni forma di partecipazione, si garantisce la massima semplificazione delle procedure e un’informazione completa e trasparente.

• Efficienza ed efficacia

I nostri servizi sono erogati mediante l’attivazione di percorsi e modalità che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, attività svolte e risultati ottenuti. L’efficacia viene perseguita attraverso la formazione permanente dei nostri operatori a tutti i livelli di competenza.

• Inclusione

I nostri servizi favoriscono la massima inclusione accogliendo bambini e bambine con bisogni speciali; sostengono le famiglie creando una rete di supporto in grado di individuare percorsi specifici per il minore.

Caratteristiche Distintive

Sostegno alla motivazione degli operatori che lavorano nei servizi

Elasticità e disponibilità nell’ offrire continuità educativa

Volontà e capacità di attivare progetti innovativi e coraggiosi

Rispondere ai bisogni attuali con lo sguardo al futuro e uno studio costante delle ultime ricerche nelle scienze pedagogiche

Cura di spazi e materiali

Flessibilità e innovazione nell’offerta di servizi alla prima infanzia

Partecipazione concreta delle famiglie e co-costruzione del progetto educativo e di sviluppo

Accompagnamento e sostegno ai genitori nel crescere nel loro ruolo educativo

Presenza costante di un coordinatore pedagogico sul servizio a sostegno dell’equipe di lavoro e delle famiglie.

La voglia e la capacità di fare rete tra le diverse realtà cooperative per offrire una qualità di servizi e di possibilità sempre innovativa e condivisa tra più soggetti, è forte.

LE  IMPRESE COINVOLTE

Aderiscono al progetto PChild le seguenti Cooperative Sociali:

UNICOOP
Piazza Cittadella, 2