Spirito Cooperativo

Le cooperative che si occupano di servizi alla prima infanzia da tempo operano insieme per riflettere su tematiche educative e organizzative; in questo percorso comune ci è stato chiesto di pensare e scrivere i valori delle nostre imprese sociali, i principi su cui basiamo il nostro operato e che ci guidano lungo il percorso di crescita. Cura, accoglienza, inclusione, rispetto delle identità, sostegno del bambino e della famiglia sono i concetti e i valori usciti maggiormente dal confronto, segno inequivocabile della direzione verso cui vogliamo procedere. Ognuna delle nostre realtà è diversa dalle altre, alcune sono più giovani, altre più consolidate, dalle più piccole fino a quelle di maggiori dimensioni, ma tutte hanno in comune lo stesso obiettivo: perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini (art. 1, legge 381/91).

Approccio Pedagogico

Il nido è un luogo di crescita affettiva, sociale e cognitiva: per i bambini, per gli adulti, per la comunità, è uno dei primi ambiti di socializzazione e di socialità del bambino; qui vive le sue prime esperienze di condivisione extra familiare e gli sono offerte molteplici e nutrienti occasioni di scoperta. Ponendosi come elemento terzo nei confronti del bambino – rispetto alla famiglia e alla comunità in cui vive – il servizio ha l’obiettivo di ampliarne gli orizzonti, rappresentando un’opportunità di completamento dell’esperienza di vita, che facilita la scoperta che c’è altro e oltre rispetto a quanto esperito in famiglia. Il nido garantisce un ambiente tutelante, con personale professionalmente qualificato, in cui i bambini hanno innanzitutto l’opportunità di ampliare le relazioni al di fuori del contesto familiare con altri adulti e con altri bambini. Ne deriva la scelta di una pedagogia della relazione e dell’accoglienza delle diversità, che nasce dalla consapevolezza che ogni contesto in cui il bambino trascorre parte del suo tempo rappresenta un sistema di condizioni e di relazioni che possono favorire oppure ostacolare il suo processo di crescita e il suo benessere.