Quando la BELLEZZA incontra il BENESSERE: Yoga per bambini e genitori

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Oggi più che mai i bambini mostrano l’esigenza di riappropriarsi dei loro spazie e del loro mondo interiore. In quest’ottica, lo yoga offre ai bimbi un efficace strumento per conoscere se stessi e avere una consapevolezza sempre maggiore delle proprie emozioni.

Balyayoga nasce proprio con l’intento di far scoprire ai bambini dai 3 ai 13 anni il mondo dello yoga attraverso il gioco e la creatività: la particolarità dell’approccio di Balyayoga è infatti la sua componente ludica. Dal momento che i bambini comprendono il linguaggio della fantasia, si è ritenuto più opportuno avvicinarsi allo yoga con l’ausilio di attività divertenti, pensate per incuriosirli e stimolarne la creatività.

La lezione tipo è strutturata secondo un flusso sinusoidale: momenti dinamici sono seguiti da altri più tranquilli,in modo da accompagnare naturalmente il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità e un ascolto profondo di sé.

E’ importante sottolineare che il metodo Balyayoga propone un tipo di yoga creato su misura per i bambini,che si diversifica notevolmente da quello per gli adulti.

E’ pensato, progettato e realizzato nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e psichiche dei più piccoli, grazie ad un’esperienza ventennale sia nel mondo dello yoga per adulti sia nel mondo dell’educazione infantile. Ogni attività è studiata per restituire al bambino un’identità globale, dove le componenti fisiche, psichiche e emotive sono considerate come tre diverse manifestazioni di un’unica essenza;il bambino come persona in formazione.

Il metodo Balyayoga propone un tipo di yoga per bambini molto diverso da quello rivolto agli adulti. Vari studi medici e pedagogici mostrano che una semplice trasposizione dello yoga per adulti ai bambini può risultare dannosa. Ogni aspetto dello yoga è stato quindi valutato e ripensato in base alle caratteristiche fisiche e psichiche dei bambini, affinché anche i più piccoli possano avvicinarsi a questa disciplina millenaria nella più totale sicurezza fisica e psicologica.

LUOGO

Giardino Alloggi Verani Via Trieste, Fiorenzuola d’Arda

IL GIOCO

E’ il linguaggio che utilizza Balyayoga per rivolgersi ai bambini, i quali hanno modalità di apprendimento specifiche che non sono quelle degli adulti. Essi imparano davvero solo se l’insegnamento si traveste con gli abiti variopinti della fantasia e del gioco. Lo yoga per bambini secondo Balyayoga:

– E’ un percorso ludico che porta il bambino all’esplorazione del proprio sé;

– Risveglia le potenzialità fisiche, psichiche e interiori di ciascuno;

– Attraverso la dimensione della gioia e del divertimento facilità l’assimilazione di nuovi concetti;

– Stimola lo sviluppo della creatività e della libertà d’espressione;

– Guida il bambino a entrare in contatto in modo amorevole con tutte le creature dell’universo ;

– Potenzia il legame indissolubile tra mente e corpo,tra ragione ed emozione;

– Stimola la curiosità,l’intuito e l’intelligenza razionale emotiva;

– Favorisce l’apprendimento attraverso il gioco;

IL BAMBINO

– Acquisisce padronanza e consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e del proprio sé;

– Sviluppa appieno tutte le sue potenzialità;

– Grazie alla padronanza delle proprie competenze specifiche, riesce ad incrementare l’autostima;

– Si diverte e impara divertendosi.

L’EDUCATORE– Accompagna il bambino in un percorso di crescita

– Si pone come esempio, è positivo, allegro e propositivo, e trasmette i suoi valori attraverso il sorriso e la pazienza– Parla con il cuore per arrivare al cuore dei bambini

CHI CONDUCE

Sandra Lobefaro (insegnante Yoga per Bambini – metodo Balyayoga®; è anche insegnante AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Sua pagina Fb: https://it-it.facebook.com/sandra.lobefaroaimionline.it

Per informazioni chiamare il numero 0523/943488
I POSTI SONO LIMITATI – PER ISCRIZIONI SCIVERE A: pchild@confcooperative.it